COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola. Paldino (Civici): “Più risorse per sostenere i libri digitali”

Lo chiede una risoluzione approvata dalla commissione Scuola

Favorire l’utilizzo dei libri di testo scolastici digitali in un’ottica di sostenibilità, innovazione e risparmio dei costi per le famiglie e gli studenti.

La commissione Scuola presieduta da Maria Costi ha approvato una risoluzione Pd-Civici a prima firma Vincenzo Paldino (Civici) che chiedeva di favorire la diffusione dei testi scolastici in formato digitale, istituendo un tavolo di confronto ad hoc e definendo accordi specifici con le case editrici. Tra i consiglieri presenti al momento del voto hanno votato a favore quelli di maggioranza, astenuti quelli di FdI e contraria Rete civica.

“Nonostante l’andamento dei listini dei testi scolastici appaia sotto controllo, la spesa effettiva per ogni studente resta molto elevata, soprattutto alle scuole superiori. Per ogni studente in media si spendono oltre 500 euro per i testi obbligatori e per due dizionari; al liceo, una famiglia può arrivare a spendere anche oltre mille euro solo per i libri”, spiega Paldino per il quale bisogna individuare soluzioni per rendere disponibile l’acquisto dei testi in formato digitale e di promuovere campagne informative dedicate al tema. Infine, si richiede di “prestare attenzione alla filiera editoriale e ai lavoratori del settore, affinché la transizione digitale non sia causa di nuove fragilità occupazionali, ma occasione di innovazione e riconversione”.

Elena Ugolini (Rete civica) ricorda le norme vigenti sulla materia, mentre Ludovica Carla Ferrari (Pd) approva la risoluzione visto che “si occupa di un tema molto importante: la scuola deve essere al passo con i tempi”.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura