Sanità e welfare

SANITA’ FERRARA. LEGIONELLA IN STRUTTURA PER DISABILI A BANDO, FABBRI (LN): NOTIZIA DIFFUSA CON RITARDO

“L’Ausl di Ferrara accerti salubrità acqua, scongiurando rischi per i pazienti”

Perchè la notizia della presenza di legionella all’interno della struttura per disabili ‘La Fiorana’ a Bando, nel ferrarese, è stata diffusa solo dopo diversi giorni dalla sua scoperta?

Lo chiede Alan Fabbri (Lega nord) in un’interrogazione rivolta alla Giunta, dove evidenzia che la presenza del batterio nelle tubature che riforniscono di acqua corrente il centro disabili è stata confermata dalle analisi che la Cidas (cooperativa che gestisce la struttura) ha fatto svolgere alla fine di settembre” e che i referti sarebbero arrivati già lo scorso 3 ottobre ma la notizia sarebbe stata diffusa solo dopo due settimane.

Nella struttura, che attualmente ospita 65 persone disabili,- spiega il consigliere- sarebbero stati bloccati tutti gli erogatori d’acqua corrente in forma di getto, provvedendo a effettuare le operazioni igienico-sanitarie sui pazienti per mezzo di spugne.

Fabbri vuole quindi sapere se la Cidas abbia tempestivamente informato i responsabili de ‘La Fiorana’ del problema e se l’Ausl di Ferrara intenda verificare i referti delle ultime analisi effettuate sull’acqua delle tubature e accertarne la salubrità, scongiurando qualsiasi rischio per la salute dei pazienti.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

Sanità e welfare