Sanità e welfare

SANITÀ BOLOGNA. SEDE DISTACCATA DEL RIZZOLI IN CRISI, PICCININI (M5S): TUTELARE IL PERSONALE

La consigliera chiede anche conto “degli interventi di libera professione tenuti nel distaccamento in Sicilia”

La crisi di bilancio in cui versa il centro ortopedico “Villa Santa Teresa” di Bagheria (PA), dipartimento distaccato dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, che mette a rischio l’occupazione di circa 60 persone, di cui circa 30 professionisti di ruolo provenienti dall’organico del Rizzoli, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Silvia Piccinini (M5s).

Nel 2011 – si legge nell’atto ispettivo – la Regione Emilia-Romagna e la Regione Sicilia hanno scelto l’Istituto Rizzoli per la gestione del centro ortopedico suddetto nel quale effettuare attività programmata di ortopedia, di oncologia ortopedica e di medicina fisica-riabilitativa. La sede individuata, inoltre, aveva un forte valore etico, in quanto l’immobile era stato requisito alla mafia. Nel 2012 una parte dei posti letto del centro ortopedico (circa 74) sono andati all’Istituto Rizzoli, che ha trasferito nel dipartimento distaccato medici e infermieri. Secondo la consigliera, nel centro ortopedico siciliano, oltre all’attività istituzionale affidata al Rizzoli il cui costo è a carico della Regione Sicilia, viene svolta attività libero professionale, entro i limiti e nel rispetto della regolamentazione prevista, che, però, sarebbe in conflitto con la disciplina che regola l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia, secondo la quale non si dovrebbero configurare fini di lucro.

Piccini, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se non ritenga opportuno, nelle sedi di confronto Stato Regioni e in rapporto diretto con la Regione Sicilia, trovare soluzioni che diano serenità al personale che opera nel dipartimento distaccato dell’Istituto Rizzoli”. Domanda, infine, all’esecutivo regionale “quanti e quali interventi chirurgici in regime di libera professione, con costo riferito a ogni singola prestazione, siano stati effettuati nel dipartimento distaccato del Rizzoli negli anni 2015 e 2016 e quanti e quali, nel medesimo periodo, di carattere istituzionale, col dettaglio dei ricavi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare