Nell’ultima puntata di On ER di questo 2025, parliamo della manovra di bilancio della Regione Emilia-Romagna. L’Assemblea legislativa ha dato il via libera alla finanziaria regionale: una manovra che prevede stanziamenti per la sanità, per il fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto del territorio e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi, per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura.
Per il centrosinistra si tratta di una manovra che tiene insieme sviluppo e coesione sociale, tutela le imprese ma anche i lavoratori. Per il centrodestra, invece, è una manovra conservativa, non all’altezza dei problemi della Regione e dove l’incremento delle risorse, a partire da quelle per la sanità, è in realtà frutto delle maggiori risorse stanziate dal governo nazionale. Ovviamente l’approvazione della manovra è arrivata dopo un lungo dibattito in Aula.
Ma nella puntata non c’è solo il tema della finanziaria. L’Assemblea legislativa ha approvato anche la legge per regolare gli affitti brevi in Emilia-Romagna. Con questa norma, spetterà ora ai Comuni il compito di definire in quali ambiti del territorio l’attività sarà consentita. Le amministrazioni potranno poi vietare o limitare interventi edilizi come demolizioni o recuperi di sottotetti per la creazione di nuovi alloggi da destinare a locazioni brevi.
Inoltre, l’Assemblea ha dato l’ok al progetto di legge alle Camere per diminuire le dimissioni volontarie. Maggiori risorse e regole più adeguate a contrastare le dimissioni volontarie dei genitori nei primi anni di vita dei figli. Fra le iniziative, una “Naspi per la conciliazione”, misure specifiche per piccole e medie imprese e la creazione di una rete pubblico/privato capace di diminuire le dimissioni volontarie.
La manovra di bilancio, il contrasto alle dimissioni volontarie e la legge sugli affitti brevi sono al centro anche delle tre puntate radio di On ER: tre ‘pillole’ da tre minuti ciascuna che vanno in onda nelle radio regionali.
Conduce in studio Margherita Giacchi. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. La versione radiofonica è a cura di Francesca Mezzadri. On ER è un format del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Le puntate di On ER sono su cronacabianca.eu/tv e su www.youtube.com/user/assemblealegER



