Infrastrutture e trasporti

FdI: “Fare chiarezza sulla regolarità o meno dell’assegnazione delle cariche a Tper”

A chiederlo è un’interrogazione a firma di Ferdinando Pulitanò, Marta Evangelisti, Francesco Sassone, Ferdinando Aragona, Giancarlo Tagliaferri e Annalisa Arletti

Fare chiarezza sulla regolarità o meno dell’assegnazione delle cariche a Tper. A chiederlo è un’interrogazione di Fratelli d’Italia a firma di Ferdinando Pulitanò (primo firmatario), Marta Evangelisti, Francesco Sassone, Ferdinando Aragona, Giancarlo Tagliaferri e Annalisa Arletti.

Alla luce delle recenti decisioni di Tper, FdI vuole sapere se la giunta non ravvisi casi di incompatibilità o, almeno, una situazione di ineleganza istituzionale, nella scelta di nominare al vertice di Tper un soggetto in quiescenza e se non ravvisi inopportunità nel concentrare in capo al medesimo soggetto i poteri conferiti dallo statuto sia del Presidente del Consiglio di amministrazione, sia dell’Amministratore delegato.

Poi ancora: c’è la possibilità di danno erariale? Come si valuta l’impossibilità di ottenere la dovuta completezza di informazioni sul portale di amministrazione trasparente sul sito di Tper?

Pulitanò chiede, inoltre, se l’esecutivo regionale, alla luce delle recenti valutazioni della Corte dei Conti sul controllo pubblico sostanziale di Tper, non ritenga necessario rivedere le proprie posizioni e quali iniziative intenda adottare per garantire una governance pienamente conforme ai principi di equilibrio tra i soci pubblici e corretta gestione delle partecipazioni nel settore del trasporto pubblico locale, anche in relazione al progetto della società unica con Seta.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti