Imprese lavoro e turismo

Trande (Avs): “La Regione si attivi per tutelare i posti di lavoro dei dipendenti Benetton-Sisley”

Presentata un’interrogazione in merito alla chiusura del negozio di via Emilia cui dovrebbe subentrare un’altra catena di abbigliamento

La giunta si attivi, in collaborazione con il Comune di Modena, affinché venga mantenuta la continuità lavorativa dei dipendenti del negozio Benetton-Sisley di via Emilia Centro che chiuderà i battenti a fine gennaio per poi passare in gestione a Terranova, marchio di abbigliamento che fa parte del gruppo riminese Teddy.

Con questa richiesta Paolo Trande (Avs) ha presentato un’interrogazione spiegando che “la chiusura coinvolge 15 lavoratrici e lavoratori, alcuni con esperienza ventennale nel settore”.

“Al momento – ha sottolineato il consigliere – non vi sono certezze sul passaggio e sui tempi di riattivazione dello store. L’azienda uscente, Benetton-Sisley, procederà con un licenziamento collettivo e la nuova azienda, Terranova-Teddy, non ha al momento comunicato di volere ricorrere all’utilizzo delle competenze e delle esperienze delle attuali lavoratrici e lavoratori che, secondo una logica di buona valorizzazione delle professionalità e di salvaguardia dei posti di lavoro, dovrebbero vedere una ricollocazione nella nuova gestione”.

“L’Amministrazione comunale ha incontrato i sindacati a settembre e, pur non avendo poteri diretti sulle scelte della proprietà attuale e su quella subentrante, ha l’interesse che il destino delle lavoratrici e dei lavoratori possa avere continuità nella medesima collocazione. Anche la Regione si attivi in tal senso”, ha concluso Trande.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo