Una giornata di formazione rivolta al personale della polizia locale di tutta l’Emilia-Romagna sulla gestione delle camere di sicurezza. L’evento, organizzato dal Garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri, si terrà a Parma il 29 gennaio prossimo nei locali del palazzo del Governatore di piazza Garibaldi 19 con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.15.
Le camere di sicurezza sono luoghi, che possono essere presenti anche all’interno dei comandi della polizia locale, in cui la persona in stato di arresto – ad esempio, per un arresto in strada – viene trattenuta (per un massimo di 48 ore) prima di comparire davanti al giudice.
“Questi spazi – afferma Cavalieri – sono a tutti gli effetti luoghi di detenzione, a chi ci entra devono essere assicurati determinati diritti”. Prosegue: “L’Emilia-Romagna è la terza regione in Italia per transito di persone nelle camere di sicurezza. In Italia sono più di 20mila le persone che in un anno transitano in una camera di sicurezza, di queste quasi 2.500 nella nostra regione”.
Nei mesi scorsi il garante ha ispezionato la totalità di questi luoghi in regione (142 le camere di sicurezza in Emilia-Romagna).
Tra i partecipanti all’evento del 29 gennaio, oltre allo stesso Cavalieri, sono previsti il prefetto e il questore di Parma, rispettivamente Antonio Garufi e Carmine Rocco Grassi, la sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Manuela Rontini, la vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Barbara Lori, il sindaco di Parma Michele Guerra, poi Antonio Labianco e Anna Rita Di Vittorio dell’ufficio del garante nazionale.
Per informazioni sull’iniziativa contattare l’ufficio del garante al numero telefonico 051-5275999 o alla mail garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it.
(Cristian Casali)



