Ambiente e territorio

RIFIUTI. BIGNAMI (FI) ALLA GIUNTA: SU DISCARICA TRE MONTI IMOLA VINCOLI PAESAGGISTICI

Il consigliere critico su inserimento in piano regionale di gestione e ampliamento stoccaggio

Galeazzo Bignami (Fi) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere “come sia stato possibile inserire nel piano regionale di gestione rifiuti l’ampliamento della discarica Tre Monti di Imola (Bologna), e relativa capacità futura di stoccaggio dei rifiuti pari a 1,5 milioni di tonnellate, il cui progetto va a interessare aree gravate da vincoli paesaggistici”. Il consigliere chiede inoltre di sapere “se è possibile, stante la normativa vigente, scorporare il progetto e dividerlo in due sub progetti (ampliamento e sopraelevazione) in modo tale da consentire che si vada avanti per la sola parte relativa alla sopraelevazione”.

Bignami, infine, domanda “se la Regione intenda intervenire per rimuovere l’incompatibilità normativa in materia di vincoli paesaggistici o se, viceversa, intenda cassare definitivamente il sito di via Pediano dal piano regionale dei rifiuti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cesare Cicognani)

 

Ambiente e territorio