La vicenda Saeco al centro di un’interrogazione presentata alla Giunta da Galeazzo Bignami (Fi).
Alla vigilia dell’annuncio dell’acquisizione Saeco Vending, operazione dovrebbe concludersi durante il primo semestre del 2017, la società acquirente N&W Global Vending ha piazzato un bond da 300 milioni. L’agenzia Moody’s ha assegnato il rating definitivo B2 al bond. Il Sole 24 ore ha definito il rating B2 di Moody’s equivalente a “scarsa qualità: titolo dalla solidità scarsa molto dipendente da un contesto favorevole”.
“Il Ceo di Philips Saeco, sottolinea il consigliere, “ha invece dichiarato che l’accordo garantirà un solido futuro al business Saeco V&P, assicurando continuità ai suoi dipendenti e clienti e anche crescita futura”. Anche il consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo economico, turismo, politiche del lavoro e politiche per l’Appennino bolognese, Massimo Gnudi, in merito alla notizia riguardante l’annuncio di vendita, aggiunge Bignami, ha dichiarato: “‘in questi mesi stiamo concentrando molti sforzi a supporto del sistema territoriale Appennino e in particolare alla permanenza e alla valorizzazione del sistema produttivo e alla creazione di opportunità lavorative’”.
Il rating B2 assegnato a N&W Global Vending, evidenzia quindi l’esponente di Forza Italia, “non può essere considerato un dato positivo e va in contrasto con le dichiarazioni del Ceo di Philips Saeco”, che peraltro “non ha chiarito quali saranno i piani occupazionali e quale sarà il futuro dei cassintegrati al termine dell’operazione di vendita”. È impossibile, aggiunge Bignami, “non rimandare il pensiero all’annuncio del 20 novembre 2015 sul piano di ridimensionamento aziendale con taglio drastico di 243 lavoratori considerati ‘esuberi’”.
Nell’interrogazione si chiede quindi alla Giunta quali siano “gli sforzi a supporto del sistema produttivo dell’Appennino annunciati dal consigliere metropolitano Gnudi” e quali “le azioni che la Regione Emilia-Romagna ha posto in essere e porrà in essere vista l’attuale situazione della Philips Saeco”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/)
(Cristian Casali)