Un progetto di legge presentato dalla Lega nord all’Assemblea legislativa, primo firmatario Gabriele Delmonte, per modificare la norma regionale in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici (legge regionale 2 del 2016) nella parte relativa alle disposizioni che regolano lo svolgimento del servizio prestato in turno.
I commi 5 e 6 dell’articolo 13, specificano i consiglieri leghisti, “hanno rivoluzionato le modalità di esercizio del servizio di turno, imponendone lo svolgimento ‘di norma’ a battenti aperti, con la sola possibilità di deroga da parte del sindaco nella fascia notturna”. Questa norma, sottolineano, “ingabbia, dal punto di vista della flessibilità del servizio, gli operatori del settore: appare assolutamente inadeguata a fornire una risposta concreta ed efficace a tutte quelle farmacie che operano in zone rurali o in comuni particolarmente esposti a episodi di microcriminalità”. Il fenomeno delle rapine in farmacia, proseguono gli esponenti della Ln, “sta assumendo proporzioni allarmanti in tutta la regione”.
“Altrettanto discutibile- evidenziano Delmonte e colleghi- è l’obbligo dell’espletamento del servizio a porte aperte in tutti gli orari diurni, feriali e festivi. Questo tipo di approccio risulta del tutto incongruo e sovradimensionato alla domanda dei cittadini, nonché un costo aggiuntivo non indifferente a fronte di un peggioramento delle condizioni di sicurezza”.
La nostra proposta di legge, concludono i consiglieri, “ripristina la possibilità di effettuare il servizio prestato in turno, sia a porte aperte che a porte chiuse, con modalità flessibili, lasciando la discrezionalità al sindaco di stabilire ulteriori adeguamenti frutto di particolari esigenze locali”.
Il progetto di legge è stato sottoscritto anche da Massimiliano Pompignoli, Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni e Andrea Liverani.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/)
(Cristian Casali)