COMUNICATO
Assemblea

Scuola Bologna. Studentesse e studenti dell’Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena in tour in Assemblea legislativa

Accolta dal presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri, la scuola bolognese è stata protagonista di Porte Aperte, l’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Concittadini con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione

Assemblea legislativa come “casa degli emiliano-romagnoli”, luogo dove si fanno le leggi a tutela della nostra comunità. È stato un tour a tutto tondo quello delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena (Bologna) nella sede dell’Assemblea legislativa in occasione di “Porte Aperte in Assemblea legislativa”, l’iniziativa organizzata in viale Aldo Moro nell’ambito del progetto Concittadini, che ha l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione.
Cos’è l’Assemblea legislativa? Come è fatta l’Aula? Dove siedono le consigliere e i consiglieri regionali, le assessore e gli assessori? Sono alcune delle domande a cui le ragazze e i ragazzi della scuola bolognese hanno avuto risposta, suscitando le loro curiosità verso il mondo della politica e delle istituzioni.
Ad accogliere le studentesse e gli studenti bolognesi è stato il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri: “Ogni volta che ne ho la possibilità sono molto contento di incontrare gli studenti e di accoglierli in Assemblea. Questi momenti sono fondamentali per avvicinare ragazze e ragazzi alle istituzioni, perché le leggi che approviamo qui incideranno sul loro futuro. È giusto che sappiano che la democrazia, con le sue regole e le sue strutture, è lo strumento che abbiamo per combattere le ingiustizie e difendere i diritti delle persone”.
Seconda tappa del tour delle studentesse e degli studenti in Assemblea legislativa è stato l’incontro con il Difensore civico Guido Giusti che ha spiegato loro i compiti, l’attività e i risultati del Difensore civico.
“Porte Aperte in Assemblea legislativa” è l’iniziativa attraverso cui viale Aldo Moro apre le porte del “palazzo” ai più giovani, ospitando direttamente nell’aula consiliare gruppi e scolaresche e offendo la possibilità di sedere dove normalmente siedono i consiglieri. Nel corso di ciascun incontro vengono spiegati il ruolo e le funzioni del parlamento regionale e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la giunta. L’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare i giovani all’istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.

Fotogallery

Assemblea