Assemblea

On ER cambia volto: in studio quattro consiglieri regionali a confronto

Quindici minuti con i rappresentati delle forze politiche dell’Assemblea, in questa puntata Paolo Trande, Elena Ugolini, Alice Parma e Nicola Marcello. E 15 minuti con un ospite, in questa puntata Moni Ovadia che parla di Shoah, del suo rapporto con Liliana Segre e della cultura ebraica

Il 27 gennaio sarà il Giorno della Memoria, la ricorrenza che commemora le vittime dell’Olocausto di ebrei, rom, omosessuali, disabili e dissidenti politici. Questo sarà il tema centrala di questa puntata di On ER – il giornale dell’Emilia-Romagna che da quest’anno cambia volto: 15 minuti sono dedicati a un ospite di spicco che in qualche modo ha un legame con l’Emilia-Romagna mentre altri 15 vedono la partecipazione in studio di quattro consiglieri regionali, due della maggioranza e due della minoranza, che commentano servizi realizzati dalla redazione e notizie dell’Assemblea legislativa. In questa prima puntata gli ospiti sono Paolo Trande di Alleanza Verdi e Sinistra, Elena Ugolini di Rete civica, che hanno parlato della legge sulla Memoria del Novecento, Alice Parma e Nicola Marcello, che sono invece intervenuti sull’importanza dell’educazione alimentare e sulla legge nazionale che riconosce l’obesità come malattia cronica.

L’ospite di questa puntata, invece, è Moni Ovadia, attore, cantante, teatrante che per tre anni è stato direttore del teatro comunale di Ferrara. “Non faccio distinzioni tra ebrei, rom, omosessuali e testimoni di Geova – ha detto in puntata -. Per me c’è un solo uomo su questa terra, e le sue sofferenze e gli orrori che subisce fanno parte della stessa categoria e dedico la mia vita alla difesa dell’unicità dell’essere umano, pur nella sua unicità”. Moni Ovadia ha poi parlato del suo legame con Liliana Segre e della sua rappresentazione sul Binario 21 alla Stazione di Milano, da cui Segre fu deportata: durante quello spettacolo, la senatrice fu l’unica spettatrice. “In quell’occasione mi disse che quel binario era esattamente come se lo ricordava quando la portarono via a 13 anni”.

L’intervista a Moni Ovadia, il tema dell’educazione alimentare e la legge sulla Memoria del Novecento sono al centro anche delle tre puntate radio di On ER: tre ‘pillole’ da tre minuti ciascuna che vanno in onda nelle radio regionali.

Conduce in studio Margherita Giacchi. Regia Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. La versione radiofonica è a cura di Francesca Mezzadri. On ER è un format del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Le puntate di On ER sono su www.youtube.com/user/assemblealegER

Assemblea