Infrastrutture e trasporti

Reggio, Aragona (FdI): “Riaprire via Antica e ripristinare la fermata Reggio-Ciano”

La chiusura di via Antica è stata disposta nel 2022. Secondo il consigliere, tuttavia, “il miglioramento delle condizioni di sicurezza, motivato nell’ordinanza, è infondato, visto che non si sono mai verificati incidenti o problemi per l’incolumità delle persone”

La richiesta di riapertura di via Antica e di ripristino della fermata del treno Reggio-Ciano, a Reggio Emilia, nella frazione di Codemondo, è al centro dell’interrogazione alla giunta, presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia, Alessandro Aragona. 

“L’amministrazione comunale di Reggio Emilia, vista la richiesta di Ferrovie Emilia-Romagna (FER), ha disposto la chiusura di via Antica a Codemondo, interrompendo il traffico veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello, decisione che è operativa dal 3 ottobre 2022”, spiega Aragona. Secondo il consigliere, tuttavia, “il miglioramento delle condizioni di sicurezza, motivato nell’ordinanza, è infondato, visto che non si sono mai verificati incidenti o problemi per l’incolumità delle persone”.

Aragona sottolinea, inoltre, come la popolazione della frazione di Codemondo non sia stata coinvolta in questa decisione. “Lo stesso sindaco del Comune di Cavriago non era stato informato di questo immotivato provvedimento, nonostante via Antica si congiunga con via Cantonazzo in territorio cavriaghese, recando disagio anche ai residenti di questo Comune confinante”, va avanti Aragona, che ricorda anche la soppressione della fermata del treno Reggio-Ciano (che aveva creato grave disappunto nei fruitori della fermata stessa).

“Il provvedimento in questione comporta evidenti disagi, penalizzando la comunità di Codemondo e le aziende agricole che hanno terreni divisi nei due comuni confinanti – prosegue il consigliere -. Inoltre, è stata avviata dal comitato di Codemondo una petizione che ha raggiunto 1.491 sottoscrizioni e già depositata presso il Comune di Reggio Emilia”.

Nell’atto ispettivo, viene ricordato anche che, il 16 dicembre 2024, il consiglio comunale di Reggio Emilia si è espresso a favore della riapertura di via Antica/via Cantonazzo e del ripristino della fermata del treno Reggio-Ciano. Tuttavia, l’apertura del passaggio a livello è di competenza di FER. Il consigliere Aragona ricorda anche l’ordine del giorno al DEFR, approvato a marzo 2025, con il quale si impegnava la giunta ad attivarsi presso FER, per la riapertura di via Antica e il ripristino della fermata.

Da qui l’interrogazione con la quale si chiede conto dell’esito di eventuali interlocuzioni con FER e “quali siano le reali volontà politiche della giunta e di tutti gli attori coinvolti” su tale situazione, anche in considerazione della persistente situazione di disagio e di difficoltà delle famiglie e delle imprese interessate.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti