“La Strada Provinciale 587 che collega la città di Piacenza al comune di Cortemaggiore è nota da tempo per la sua estrema pericolosità: scarsa o nulla illuminazione notturna, manto stradale dissestato, visibilità limitata, segnaletica orizzontale rovinata o assente, formazione di vaste pozze d’acqua in caso di pioggia, presenza di curve o doppie curve scarsamente visibili”.
Lo scrivono Matteo Rancan (Lega nord) e Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione dove sollecitano la Giunta regionale a “mettere in sicurezza la strada con interventi e finanziamenti adeguati per ridurne o annullare i fattori di rischio”.
I consiglieri chiedono inoltre “di inserire all’interno del Prit (Piano regionale integrato dei trasporti) un progetto e un piano sistemico e preciso di messa in sicurezza della strada provinciale e dell’intero assetto viario di competenza regionale”.
Rancan e Foti ricordano che “proprio negli ultimi giorni ha avuto luogo l’ennesimo incidente con esito mortale per due giovani piacentini. Tale nefasto evento è l’ultimo di una lunga serie, che solo negli ultimi quattro mesi ha visto ben 4 vittime e numerosi feriti”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cesare Cicognani)


