Infrastrutture e trasporti

TRENI MODENA. LINEA MODENA-SASSUOLO, GIBERTONI (M5S): MIGLIORARE STAZIONI E INFORMAZIONI ALL’UTENZA

La consigliera chiede di “prevedere corse ogni 20 minuti e far funzionare le macchine obliteratrici”

“La Regione Emilia-Romagna ha stabilito gli indirizzi e i vincoli al gestore dell’infrastruttura ferroviaria regionale per l’affidamento dei servizi ferroviari di propria competenza. Tra gli obiettivi rilevanti: migliorare la qualità delle stazioni e delle fermate nel territorio regionale in modo che divengano punti di eccellenza sia sotto l’aspetto funzionale che di accessibilità e di integrazione; garantire una tempestiva, adeguata e integrata informazione all’utenza in tutte le stazioni e fermate attraverso l’ausilio di dispositivi evoluti di comunicazione, sia visivi che sonori”. Lo scrive Giulia Gibertoni (Mov5stelle) in un’interrogazione alla Giunta per sapere quali sono “i controlli che la Regione mette in atto presso i comuni per garantire che gli indirizzi della delibera della giunta non siano disattesi da decisioni delle amministrazioni locali e/o dei gestori a vario titolo dell’infrastruttura”.

La consigliera, in particolare, chiede alla Regione: se sia prevista “la sostituzione del materiale rotabile sulla linea Modena-Sassuolo, in che percentuale e con che tempi; se e come intende intervenire per garantire il decoro, la pulizia e il presidio di sicurezza delle stazioni ferroviarie lungo la linea Modena-Sassuolo; se non ritenga utile, al fine di aumentare l’attrattività complessiva e quindi il numero dei passeggeri della linea, prevedere un cadenzamento a 20 minuti dalle ore 6:00 alle ore 23:00 e un cadenzamento a 30 minuti nelle restanti ore”.

La Gibertoni, infine, chiede di conoscere “il valore del danno economico, provocato alle casse pubbliche, per il mancato funzionamento, per molti mesi, delle macchine obliteratrici e dei sistemi di bigliettazione della linea Modena-Sassuolo e se l’assessore Donini intenda finalmente recarsi sul posto e provare di persona la linea in orario di punta e con biglietto da acquistare in stazione”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Infrastrutture e trasporti