Assemblea

Reggio Emilia, gli studenti dell’Istituto Galvani-Iodi tornano in visita in Assemblea legislativa

Prosegue “Porte aperte in Assemblea legislativa”, progetto di viale Aldo Moro per far conoscere la Regione. Le ragazze e i ragazzi sono stati accompagnati dal consigliere Alessandro Aragona (FdI) e dal Difensore civico Guido Giusti

Un tour in Assemblea legislativa per capire come funziona la “casa delle leggi” della Regione Emilia-Romagna. Come è fatta l’Aula, dove siedono le consigliere e i consiglieri regionali, le assessore e gli assessori.
Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Galvani-Iodi di Reggio Emilia hanno fatto il bis in Assemblea legislativa. Dopo la delegazione dello scorso 10 dicembre, anche il nuovo anno si è aperto all’insegna della collaborazione tra la scuola reggiana e l’Assemblea legislativa. Studenti dell’Istituto Galvani-Iodi, infatti, sono stati ospiti di viale Aldo Moro in occasione di “Porte Aperte in Assemblea legislativa”, l’iniziativa organizzata in viale Aldo Moro all’interno del progetto Concittadini con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione.
I ragazzi sono stati accompagnati dal consigliere Alessandro Aragona (FdI). “È importante che ragazze e ragazzi dedichino del loro tempo a capire cosa siano le istituzioni e cosa sia l’Assemblea legislativa: uno dei compiti della scuola è anche l’insegnamento dell’educazione civica, come dimostrano le novità introdotte in materia dal governo. Per me è stata una grande emozione incontrarli e collaborare con loro” ha commentato il consigliere.
Seconda tappa del tour delle studentesse e degli studenti reggiani in Assemblea legislativa è stato l’incontro con il Difensore civico Guido Giusti che ha spiegato loro i compiti, l’attività e i risultati del Difensore civico.
“Porte Aperte in Assemblea legislativa” è l’iniziativa attraverso cui viale Aldo Moro apre le porte del “palazzo” ai più giovani, ospitando direttamente nell’aula consiliare gruppi e scolaresche e offendo la possibilità di sedere dove normalmente siedono i consiglieri. Nel corso di ciascun incontro vengono spiegati il ruolo e le funzioni del parlamento regionale e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la giunta. L’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare i giovani all’Istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.
(Luca Molinari)
Assemblea