Imprese lavoro e turismo

Question time Burani (Avs): “Tutelare i lavoratori dell’Inalca di Reggio Emilia”

La risposta della sottosegretaria alla presidenza Manuela Rontini: “È stata raggiunta un’intesa per garantire la tutela occupazionale dei lavoratori tramite i ricollocamenti e gli ammortizzatori sono stati prorogati per sei mesi. Anche i trattamenti economici vengono mantenuti”

“Tutelare i lavoratori coinvolti nei licenziamenti annunciati da Inalca”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione a risposta immediata in aula, da Paolo Burani (Allenza Verdi Sinistra).

Il consigliere, nel sollecitare iniziative da parte dell’esecutivo regionale, chiede che “ci sia continuità per egli strumenti di sostegno al reddito, l’attivazione di politiche attive del lavoro, l’istituzione di percorsi di riqualificazione e accompagnamento al reimpiego in altri contesti produttivi regionali, il sostegno alle famiglie, la verifica sull’accesso a strumenti straordinari previsti per le crisi occupazionali e azioni rivolte a garantire trasparenza nella ricostruzione post incendio per il riutilizzo produttivo dell’area dello stabilimento di via Due canali”.

“Lo scorso febbraio – spiega Burani – un vasto incendio ha distrutto lo stabilimento di lavorazione delle carni della società Inalca di via due Canali a Reggio Emilia, generando ingenti danni all’impianto produttivo”. Prosegue: “Nei mesi successivi è stato attivato un periodo di cassa integrazione guadagni straordinaria per cessata attività, che ha garantito sostegno al reddito dei lavoratori fino alla data di scadenza del 10 febbraio 2026, lo scorso 8 gennaio Inalca ha comunicato alle organizzazioni sindacali la volontà di procedere a licenziamenti collettivi per esuberi strutturali, riguardanti la quasi totalità degli oltre 160 lavoratori”. Conclude: “Lo scorso 16 gennaio è stato convocato un tavolo di crisi nella sede della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo, prima di tutto, di favorire il ricollocamento delle maestranze”.

La risposta arriva in aula dalla sottosegretaria alla presidenza regionale, Manuela Rontini: “La Regione è intervenuta da subito per l’attivazione degli ammortizzatori sociali, c’è un confronto sulla salvaguardia occupazionale e la continuità produttiva, con un tavolo che coinvolge tutti gli attori coinvolti”. Prosegue. “Il tavolo è stato riconvocato recentemente, per la scelta del licenziamento collettivo di Inalca, è stata raggiunta un’intesa per garantire la tutela occupazionale dei lavoratori, con i ricollocamenti, e gli ammortizzatori sono stati prorogati per sei mesi, anche i trattamenti economici sono mantenuti”.

La replica di Burani: “Felici dell’intesa raggiunta, del tavolo di salvaguardia, bene i sei mesi in più degli ammortizzatori, importante, poi, monitorare il ricollocamento dei lavoratori”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo