“Le sanzioni di sei euro non si applicano per la mancata timbratura dei titoli di viaggi ordinari nel cambio del mezzo e per la mancata timbratura (anche primo accesso) degli abbonamenti”. I consiglieri Gian Luca Sassi, Andrea Bertani e Raffella Sensoli del M5s, chiedono, attraverso la presentazione di un progetto di legge, la modifica della “Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale”.
Il progetto di legge, specificano gli esponenti del M5s, “è finalizzato a risolvere le problematiche connesse alla mancata timbratura dei titoli di viaggio all’atto del cambio mezzo o per gli abbonati”. Le nuove disposizioni, evidenziano, “hanno prodotto una serie di criticità: sostanziale inefficacia rispetto ai fenomeni di irregolarità sostanziale, dispendio di tempo da parte del personale impegnato in attività di verbalizzazione, che richiede tempi non diversi da quelli previsti per il riscontro di irregolarità reali e, infine, difficoltà a fare comprendere il senso dell’operazione agli utenti, in modo particolare a quelli che utilizzano regolarmente i mezzi pubblici, avendo pagato e validato il titolo di viaggio o avendo acquistato un abbonamento”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)