Sanità e welfare

SANITÀ BOLOGNA. BIGNAMI (FI) DENUNCIA RITARDI SU CONCORSO DIRIGENZA BANCA CELLULE E TESSUTI AL RIZZOLI

Interrogazione alla Giunta: “nuova Btm dall’accorpamento di struttura complessa con struttura semplice dipartimentale?”

“Per quali motivi si è posticipato per oltre un anno l’indizione del concorso pubblico su posto vacante da dirigente nella Banca delle cellule e del tessuto muscolo-scheletrico (Btm), con sede presso l’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

Nell’ottobre 2015 la direzione dell’ospedale, specifica il consigliere, “nominava alla guida della Struttura complessa Btm un medico senza effettuare, entro i sei mesi previsti dalla normativa, la dovuta selezione per ricoprire il posto vacante: il direttore facente funzioni rassegnava le proprie dimissioni nel maggio 2016”. Lo stesso mese veniva annunciata “la trasformazione della Btm in Chirurgia ricostruttiva e tecniche innovative-Btm”. A luglio “l’incarico di direttore, senza una valutazione comparativa dei curricula, veniva assegnato al responsabile della Struttura semplice dipartimentale Chirurgia ortopedica conservativa e tecniche innovative”. La nuova Chirurgia ricostruttiva e tecniche innovative-Btm, evidenzia Bignami, “sembrerebbe quindi derivare dall’accorpamento della Btm con la Chirurgia ortopedica conservativa e tecniche innovative”.

Nell’interrogazione si chiede quindi alla Giunta se “la nuova Btm nascerà dall’accorpamento di una Struttura complessa con una Struttura semplice dipartimentale”. E relativamente all’assegnazione del nuovo incarico, “se corrisponda al vero che sia stato assegnato senza comparazione dei curricula e, in caso affermativo, per quali motivi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare