COMUNICATO
Assemblea

Giorno della Memoria Reggio Emilia. Elena Carletti rappresenta l’Assemblea al convegno dell’Istituto Cervi con Gad Lerner

“La piaga dell’antisemitismo in tempo di guerra. Una riflessione sul giorno della memoria”. In occasione del Giorno della Memoria 2026, l’Istituto Alcide Cervi organizza un incontro pubblico di riflessione e approfondimento dedicato al tema dell’antisemitismo nella storia e nel presente con ospite d’onore Gad Lerner. L’appuntamento è per il 26 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Maria Cervi dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia.

A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’Istituto Vasco Errani, mentre l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna sarà rappresentata dalla presidente della commissione Cultura Elena Carletti. Al dibattito parteciperanno anche il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari e il presidente della Provincia Giorgio Zanni.

“La Regione Emilia-Romagna intende promuovere e sostenere la Memoria storica del Novecento e lo fa attraverso una legge dedicata e con un impegno costante verso le giovani generazioni. Si tratta di un obiettivo prioritario, una responsabilità politica, un imperativo morale: la Memoria del passato è fondamentale per garantire la tenuta di quei valori condivisi di giustizia e democrazia senza i quali non possiamo costruire il nostro futuro“, spiega Carletti.

L’appuntamento organizzato dall’Istituto Cervi è un dialogo che intreccia memoria e attualità, nel contesto culturale e politico caratterizzato dal riemergere dell’odio, dell’indifferenza e delle tensioni che segnano il nostro tempo, anche alla luce del conflitto in Medio Oriente e del dramma umanitario che colpisce la popolazione della Striscia di Gaza. L’incontro si inserisce nel percorso di impegno civile e culturale dell’Istituto Alcide Cervi per la difesa della memoria, dei valori democratici e della responsabilità collettiva.

 

Assemblea