Imprese lavoro e turismo

AMBIENTE. OK COMMISSIONE CULTURA A 25 MILA EURO AL CAI PER FORMAZIONE SU SOCCORSO ALPINO

Corsi per prevenire infortuni durante l’attività escursionistica. Taruffi (Sel): attività meritoria, in futuro più risorse

La commissione Cultura, scuola, formazione e lavoro, presieduta da Giuseppe Paruolo ha dato parere positivo (favorevoli Pd, Sel, Lega nord, Fi; astenuto M5s) alla proposta di delibera della Giunta regionale che assegna un contributo di 25 mila euro al gruppo regionale del Club Alpino italiano per gli interventi programmati nel 2016.

Il contributo- previsto dalla legge che norma l’intervento regionale per l’organizzazione e il potenziamento del soccorso alpino e alla prevenzione di infortuni durante lo svolgimento di attività escursionistiche- è indirizzato al sostegno di corsi di insegnamento e formazione alpinistica, sci-alpinistica e speleologica e per l’utilizzo di dispositivi di orientamento per le quali il Cai ha preventivato una spesa complessiva di 105 mila euro.

A sostegno del provvedimento è intervenuto Igor Taruffi (Sel), che ricordando l’attività meritoria del Cai ha auspicato che nel prossimo bilancio della Regione possa essere aumentato lo specifico capitolo di spesa.

(Isabella Scandaletti)

Imprese lavoro e turismo