La quattordicesima sede dell’Università delle Nazioni unite, la prima nell’area Sud Europa, sorgerà al Tecnopolo di Bologna. È l’importante annuncio dato dal vicepresidente della giunta, Vincenzo Colla, nel corso della seduta dell’Assemblea Legislativa del 20 gennaio. Un progetto che ha messo d’accordo maggioranza opposizione e che rilancia la competitività dell’Emilia-Romagna nel mondo sul fronte della ricerca e dell’intelligenza artificiale.
E tanti altri sono i temi portati all’attenzione dell’Assemblea, in questo mese di gennaio, al termine della pausa natalizia. L’Assemblea ha infatti approvato il programma triennale per la formazione professionale, che oggi consente a circa 16mila ragazzi e ragazze, molti dei quali a rischio di dispersione scolastica, di avere un’alternativa al tradizionale sistema di istruzione. Approvato anche il “Programma a sostegno della partecipazione per il 2026”, che prevede finanziamenti per progetti di educazione civica, di coinvolgimento di cittadini e associazioni nelle attività degli enti locali e della pubblica amministrazione.
Il punto sulle Commissioni
Nella Commissione Territorio e Ambiente, a un anno di distanza dall’audizione in Assemblea, il commissario straordinario Fabrizio Curcio ha fatto il punto sulla ricostruzione. Fra le novità annunciate figurano 175 milioni euro, che serviranno a rimodulare opere già individuate da ordinanze precedenti, e 400 milioni che sono transitati dalla destinazione privata a quella pubblica. Per questi 400 milioni, sarà il commissario a stabilire gli indirizzi per l’individuazione successiva delle opere cui dare priorità. E ancora, con l’ordinanza n.55 sono state estese le misure di sostegno anche alle imprese agricole danneggiate nell’autunno 2024, mentre l’ordinanza n.56 ha previsto 2,8 milioni di euro di interventi per la frazione di Traversara di Bagnacavallo.
Le commissioni competenti sono state, inoltre, chiamate a verificare, nel corso di questo mese, i risultati raggiunti a seguito dell’applicazione di diverse leggi regionali. Nel corso della Commissione Lavoro, si è fatto il punto sulla legge regionale volta a promuovere l’occupazione e la sicurezza sul lavoro. Nel triennio 2021-2023 l’Emilia-Romagna ha mostrato un aumento delle persone occupate. Significative, a tal proposito, le iniziative messe in campo nell’ambito della formazione: oltre 40mila le persone coinvolte nel programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol), con un investimento di 49 milioni di euro. Per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, tra il 2021 e il 2023, sono state impiegate risorse per circa 80 milioni di euro.
In Commissione Cultura è stato fatto il bilancio degli obiettivi raggiunti con la legge di promozione della Memoria del ‘900. Tra il 2022 e il 2024, la Regione ha investito circa 3,5 milioni di euro per la valorizzazione degli Istituti storici, per laboratori, mostre e spettacoli teatrali e per far conoscere ricorrenze particolarmente significative, come il centenario delle Barricate di Parma e l’anniversario dell’uccisione di Don Giovanni Minzoni ad Argenta. Bilancio positivo anche per la legge sull’editoria del libro: nel triennio 2022-2024 la Regione ha sostenuto la lettura con circa 400mila euro, sostenendo le piccole case editrici, i progetti di traduzione all’estero e l’organizzazione di attività formative ed eventi.
In Commissione Sanità è arrivata la relazione sull’attuazione della legge dedicata alla promozione della salute: nel triennio 2022-2024 la Regione ha investito 10,5 milioni di euro per il miglioramento della qualità della vita delle persone, partendo dalla prevenzione e da corretti stili di vita.
Importanti risultati sono stati ottenuti anche dall’applicazione della legge sui talenti, come è emerso dalle Commissioni congiunte Scuola e Politiche economiche. Con un investimento di oltre 40 milioni di euro, nei primi due anni e mezzo, è stato possibile finanziare quasi 130 percorsi di dottorati di ricerca e corsi accademici, che hanno coinvolto centinaia di ragazze e di ragazzi, dare sostegno alle start up e alla creazione di impresa, e varare progetti per l’internazionalizzazione delle imprese.
L’attività dei Garanti
In conferenza stampa, il Garante dei detenuti ha fatto il punto sulla situazione delle camere di sicurezza dell’Emilia-Romagna, oltre un centinaio, da lui visitate nei mesi scorsi. Il Garante ha evidenziato la necessità di affrontare la questione dell’inadeguatezza degli spazi e della fragilità delle persone (2mila ogni anno) che transitano nelle camere di sicurezza, spesso tossicodipendenti o persone con problemi psichiatrici. Altro tema emerso, è quello della formazione per gli operatori delle forze di polizia che gestiscono queste persone, al fine di tutelare al meglio i diritti fondamentali dei trattenuti.
Eventi
Negli spazi dell’Assemblea legislativa, in occasione del Giorno della Memoria, è stata inaugurata la mostra dell’artista Antonella Cinelli “Portami con te”: cinque storie di vittime della deportazione nazista raccontate attraverso lo sguardo dell’artista che, nelle sue opere pittoriche, ha fuso ritratti e cenni biografici, per restituire dignità e identità a chi fu ridotto solo a un numero. La mostra sarà visitabile fino all’11 febbraio, dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.
Il 29 gennaio si è svolta la Giornata della Partecipazione dal titolo “La partecipazione fluida”, durante la quale si è ribadito l’impegno della Regione per coinvolgere i cittadini nella vita pubblica dei territori. Ben 43 i progetti finanziati nel 2025-2026, un nuovo portale rinnovato, per tenere un collegamento costante con i cittadini, e il nuovo Centro per l’innovazione e il coordinamento delle politiche di partecipazione, per promuovere investimenti nel digitale e nella formazione.
(Brigida Miranda)


