Governo locale e legalità

MIGRANTI FERRARA. FABBRI (LN): A MONESTIROLO PROFUGHI SISTEMATI IN MODO INADEGUATO

“Condizioni igienico-sanitarie inaccettabili, attivare l’Ausl”

La notizia secondo cui undici profughi sono ospitati presso un laboratorio in disuso sito nella frazione di Monestirolo, nel comune di Ferrara, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Alan Fabbri (Ln).

Alcuni cittadini – si legge nell’atto ispettivo – segnalano che le condizioni igienico sanitarie in cui vivono queste persone sono decisamente inaccettabili. Il costante afflusso di migranti – sottolinea il capogruppo –, che nella maggior parte dei casi non risultano idonei a presentare richiesta d’asilo, sta creando “forte tensione sociale nelle comunità locali, come dimostrano i recenti fatti di Goro”.

Fabbri, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se intenda sollecitare l’Ausl di Ferrara affinché vengano verificate le condizioni igienico-sanitarie del laboratorio e, in caso venga riscontrata una situazione inadeguata, se intenda accertare la responsabilità della sistemazione degli undici profughi in quei locali”. Domanda, infine, “se vi siano enti o associazioni che svolgono attività con le persone ospitate nel laboratorio”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità