Il progetto di riorganizzazione del reparto di senologia dell’ospedale Franchini di Santarcangelo di Romagna (Rimini), reso pubblico nelle scorse settimana dal direttore generale dell’Azienda Usl della Romagna, è oggetto di una risoluzione presentata in Regione da Raffaella Sensoli (M5s).
Il progetto di riorganizzazione – si legge nell’atto di indirizzo – prevede una sorta di smembramento del reparto, con trasferimento dell’attività di chirurgia senologica presso l’ospedale di Forlì, sotto la guida di un nuovo unico primario, e quello dell’attività di chirurgia plastica ricostruttiva presso il Centro grandi ustionati di Cesena. Il reparto di senologia dell’ospedale Franchini – evidenzia la consigliera – è un’eccellenza non solo nazionale ma europea, la cui breast unit (unità di intervento multidisciplinare) è stata certificata da Eusoma (l’ente certificatore dell’Unione europea della qualità di risposta medica). Inoltre, è un luogo di formazione che richiama professionisti da tutta Europa per specializzarsi ed è un centro di insegnamento in cui sono state scoperte tecniche d’intervento più sicure e meno costose, in grado di far risparmiare all’Ausl della Romagna 500 mila euro in soli 2 anni. Infine, è un reparto con più pazienti operati nei primi sei mesi del 2016 rispetto a quello dell’ospedale di Forlì (197 contro 167) e con minore lista d’attesa – l’87% degli interventi vengono effettuati nei primi 30 giorni.
Sensoli, pertanto, chiede alla Giunta regionale “di impegnarsi al mantenimento e al potenziamento del reparto di senologia del Franchini, invitando l’Ausl unica della Romagna a rivedere il progetto di trasferimento di tale reparto presso l’ospedale di Forlì”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)