Sanità e welfare

Reggio Emilia, Aragona-Evangelisti (FdI): “Chiarezza su ticket non pagati”

Evidenziano i due consiglieri: “Nel reggiano risultano mancati pagamenti, dal 2018 al 2024, pari a 3.266.230 euro”

“Qual è l’importo aggiornato relativo ai ticket sanitari non pagati nella provincia di Reggio Emilia?”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Alessandro Aragona e Marta Evangelisti di Fratelli d’Italia.

“L’ammontare dei ticket non pagati a livello regionale – spiegano i due consiglieri – è passato dai 7.584.188,80 euro del 2020 ai 21.370.441,37 nel 2024: il numero dei pazienti che hanno ricevuto l’invito a regolarizzare il pagamento del ticket è passato dagli 88.368 del 2020 ai 245.799 del 2024”. Rimarcano: “Un’alta percentuale di ticket non riscossi, soprattutto per il pronto soccorso, è riferita a cittadini irreperibili che, una volta terminate le verifiche sull’anagrafica, diventano inesigibili”. Proseguono su Reggio: “Le modalità di recupero credito nelle singole aziende sanitarie sono differenti, in provincia di Reggio Emilia il recupero dei ticket non pagati è gestito interamente da personale interno,che fa verifiche mensili sulle posizioni debitorie”. Evidenziano i due politici: “Nel reggiano risultano mancati pagamenti, dal 2018 al 2024, pari a 3.266.230 euro”. Sottolineano: “L’assenza di linee guida regionali univoche e di un’efficace azione di coordinamento tra le aziende sanitarie contribuisce all’inefficienza del sistema di recupero dei crediti da ticket”.

Sui mancati pagamenti del ticket a Reggio, quindi, Aragona e Evangelisti vogliono sapere dall’esecutivo regionale “come siano suddivise le percentuali di insolventi fra cittadini italiani, comunitari e non comunitari (anche rispetto al tipo di prestazione)”. Chiedono anche “quali siano i costi quantificati per le procedure di riscossione”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare