COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Reggio Emilia. Paldino (Civici): “Risolvere i problemi legati alla carenza di medici a Gualtieri”

In particolare si tratta della frazione di Santa Viola dove abitano circa duemila persone

Risolvere i problemi legati al sottodimensionamento dei medici di base della frazione Santa Vittoria del comune di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Vincenzo Paldino (Civici) che ricorda come “il 22 gennaio scorso è stato pubblicato sugli organi di stampa l’ordine del giorno redatto dalle componenti di minoranza del Comune di Gualtieri dove si chiedono accertamenti, provvedimenti e attenzione rispetto al tema visto che, attualmente, per la frazione di Santa Vittoria comprendente circa duemila abitanti, è prevista una sola figura di medico di base e questa situazione incide direttamente su un diritto fondamentale quale il diritto alla salute, colpendo in modo particolare anziani, persone fragili, pazienti cronici e cittadini con difficoltà di mobilità. Vista la situazione è sorta profonda preoccupazione nei concittadini soprattutto avuto riguardo le categorie più fragili”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta di attivarsi, in sinergia con Ausl competente, per risolvere il problema nel Comune reggiano.

Paldino, partendo da quanto accade a Gualtieri, chiede alla Regione Emilia-Romagna di affrontare il tema del sottodimensionamento del personale medico e della medicina di prossimità su tutto il territorio regionale anche attivando forma di supporto quali disponibilità e adeguamento di spazi ambulatoriali, supporto logistico e organizzativo, eventuali benefit da integrare nei bandi (esenzione affitti, bollette, convenzioni con servizi in loco) e integrazione con i servizi territoriali e socioassistenziali.

Il consigliere chiede inoltre che, nel caso in cui i posti rimangano vacanti o in attesa di attuazione, si proceda a misure a sostegno dei cittadini per agevolare il più possibile l’accesso ai servizi quali ad esempio un servizio di trasporto tra le frazioni e i comuni di riferimento e incentivi carburante per i medici per visite domiciliari nelle frazioni.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare