Interrogazioni di Fratelli d’Italia per conoscere la situazione aggiornata dei tempi di attesa per visite ed esami e della dotazione di personale sanitario presso l’AUSL di Piacenza, in merito allo stato della diffusione della Blue Tongue in Emilia-Romagna, con particolare riguardo alle misure di controllo, all’andamento dei focolai e ai sostegni agli allevatori, sulla segnalazione della presenza di una persona senza fissa dimora che il 27 dicembre bivaccava nel pronto soccorso ostetrico dell’Ospedale di Cona (FE, del Partito democratico per conoscere i dati INPS relativi alla regione Emilia-Romagna, concernenti il numero delle richieste presentate e delle domande accolte per l’accesso al contributo “Bonus Psicologo” per l’anno 2025, su promozione e rafforzamento della rete delle Palestre che promuovono salute, con particolare attenzione ai programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) ed Esercizio Fisico Adattato (EFA), e al possibile ampliamento di tale rete attraverso il coinvolgimento delle piscine.
Risoluzioni di Fdi-Pd-Civici per aggiornare il Prontuario Terapeutico Regionale, includendo l’adrenalina auto-iniettabile tra i farmaci salvavita ad accesso semplificato, del Pd perché il governo valuti l’adozione di un intervento legislativo per includere la malattia conseguente a episodi di violenza di genere tra le ipotesi di esonero dall’obbligo di rispetto delle fasce orarie di reperibilità, per valorizzare e promuovere le opportunità offerte dal Servizio civile regionale e universale presso enti, organizzazioni, associazioni del Terzo Settore.
Questi i temi all’ordine del giorno della commissione Sanità convocata il 10 febbraio alle ore 10.
Alle ore 14,30, invece, la commissione Politiche economiche procederà alla nomine del relatore sulla nuova legge per l’agricoltura, all’illustrazione del pdl di Fratelli d’Italia a sostegno dei borghi storici e alla discussione di due risoluzioni. La prima risoluzione è di FdI e vuole semplificare e uniformare i requisiti documentali richiesti ai fini della dimostrazione della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), la seconda è di Avs-Civici e vuole impegnare la giunta a esprimere solidarietà e sostenere le lavoratrici e i lavoratori delle Farmacie Private e le Organizzazioni Sindacali, che scioperano per la legittima richiesta di aumenti salariali e di condizioni di lavoro più dignitose.



