I disagi verificatisi lungo la linea ferroviaria Porrettana, lo scorso 16 aprile, sono al centro dell’interrogazione alla giunta, presentata dalla capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti.
“Questa linea è oggetto di numerose criticità che si registrano ormai quotidianamente – spiega Evangelisti -. Da tempo riceviamo segnalazioni da parte degli utenti su ritardi cronici, soppressioni improvvise, guasti tecnici ricorrenti, condizioni di viaggio spesso inadeguate ed una generale inaffidabilità del trasporto ferroviario”. “L’ultimo episodio – va avanti la consigliera – risale al 16 aprile, giorno in cui i pendolari in viaggio sul treno delle 17.17, in partenza da Bologna Centrale, hanno dovuto cambiare convoglio nella stazione di Borgo Panigale alle ore 18.00. Il cambio ha comportato notevoli disagi all’utenza, primo fra tutti il sovraffollamento del mezzo, mettendo a rischio anche la sicurezza dei viaggiatori”.
Evangelisti evidenzia come il piano regionale integrato dei trasporti 2025 definisca le politiche di pianificazione e preveda la fattibilità tecnica ed economica legata al raddoppio dei binari nella tratta tra Casalecchio e Sasso Marconi e di altri interventi localizzati, al fine di velocizzare e stabilizzare il servizio.
Da qui l’interrogazione alla giunta, per sapere quali iniziative intenda adottare per prevenire disagi futuri e per fare in modo che i cittadini delle aree montane possano contare su un servizio ferroviario efficiente. Per i cittadini che hanno subito disagi, vengono richieste anche forme di indennizzo. Si chiede infine di effettuare un monitoraggio sull’affidabilità della linea ferroviaria Porrettana e di convocare un’udienza conoscitiva con comitati di pendolari, gestori della linea e altri soggetti coinvolti, per individuare soluzioni puntuali.
(Brigida Miranda)



