Sanità e welfare

Marcello (FdI): “Superare criticità su liste d’attesa per impianto di valvole aortiche”

La risposta in commissione dall’assessore regionale Massimo Fabi: “I dati regionali evidenziano un trend positivo, negli ultimi anni abbiamo registrato una riduzione delle giornate di attesa per accedere alla terapia”

Risolvere le criticità legate alle liste d’attesa per l’impianto transcatetere delle valvole aortica.

La richiesta arriva da Nicola Marcello (FdI), con un’interrogazione discussa in commissione Politiche per la salute e politiche sociali (presieduta da Gian Carlo Muzzarelli).

“I dati nazionali – spiega il consigliere – ci dicono che gli accessi sono insufficienti rispetto al fabbisogno (più di 10mila pazienti non riescono ad accedere al trattamento), descrivo anche una significativa disparità tra territori. Bisogna capire quale sia la situazione in Emilia-Romagna”.

La risposta è affidata alle parole dell’assessore alla Sanità Massimo Fabi che ricorda come “i dati regionali evidenziano un trend positivo: negli ultimi anni abbiamo registrato una riduzione delle giornate d’attesa e in ogni caso i tempi sono da sempre rispettati. Per il futuro continueremo comunque a lavorare per migliorare ulteriormente l’organizzazione su questo tipo di servizio”.

Parole alle quali Marcello ha replicato ricordando che “serve maggiore chiarezza sui centri che forniscono questo servizio”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare