Assemblea

L’Assemblea raddoppia sul web

Due siti, uno istituzionale e l’altro giornalistico, entrambi orientati al cittadino. Notizie sulle leggi e su chi le fa, ma anche sui tanti servizi erogati alle persone

Sacchetti, Rainieri, Parrucci
Sacchetti, Rainieri, Parrucci

Sono stati presentati ieri nella sede dell’Assemblea legislativa i due nuovi siti dell’istituzione, online da oggi.

Si tratta di due portali differenti, con una nuova impostazione grafica, di cui il primo, quello istituzionale, www.assemblea.emr.it, è semplificato rispetto al precedente e più orientato alla navigazione dei cittadini. La novità principale è la possibilità per qualunque navigatore di seguire passo passo il percorso dei vari documenti, dai progetti di legge, agli atti di sindacato ispettivo, e di poter accedere quindi a qualunque informazione su di essi.

L’altra novità è Cronaca bianca E-R- la voce dell’Assemblea, testata giornalistica che subentra al Quotidiano E-R che era consultabile solo attraverso il sito istituzionale. Il nuovo portale autonomo (all’indirizzo www.cronacabianca.eu) svilupperà i resoconti dell’ufficio stampa con approfondimenti e servizi video-fotografici.

 

Fai click sulla foto per sfogliare la galleria

 

 

Cronaca bianca consente, tra l’altro, tre nuove modalità di consultazione delle notizie: attraverso una mappa interattiva dell’Emilia-Romagna, per poter verificare visivamente la frequenza delle notizie nei vari territori, attraverso la ricerca per tema e attraverso un motore di ricerca interno che consente di reperire notizie per singolo comune, per nome del Consigliere o dei Consiglieri autori dell’atto, per Gruppo proponente, ecc.

“L’onere e l’onore di presentare i nuovi siti” è toccato a Fabio Rainieri, componente dell’Ufficio di presidenza, con delega alla comunicazione, che ha ricordato come “il nome della testata giornalistica, Cronaca bianca E-R- la voce dell’Assemblea, sia stato deciso insieme perché non vi saranno trattate solo le notizie dell’Assemblea politica, ma sarà allargato il confine a tutto ciò che si fa all’interno dell’Ente a servizio della collettività”.

Particolare attenzione sarà dedicata ai cinque sottositi, con home page autonome, di altrettanti servizi dell’Assemblea: Corecom, online da domani, il Comitato che vigila sui servizi radiotelevisivi e tra le altre cose assiste i cittadini nelle controversie con le compagnie telefoniche; istituti di Garanzia, online dal 13 ottobre, che con i Garanti e il Difensore civico si occupano di tutela dei minori, dei detenuti e dei cittadini nelle controversie con la pubblica amministrazione. On line il 13 ottobre anche Europe direct, il centro che coadiuva chiunque cerchi opportunità di studio o lavoro nell’Unione europea. Il 20 ottobre sarà poi la volta del sito “Giovani e cittadini”, che cura i progetti di cittadinanza con le scuole e della Biblioteca dell’Assemblea.

Rainieri ha ricordato che l’incarico affidato al nuovo direttore del servizio Informazione e comunicazione dell’Assemblea, Marco Sacchetti, comprende anche l’obiettivo di valorizzare l’attività dell’Assemblea “che non è seconda a quella della Giunta”.

“Gli obiettivi- ha aggiunto Sacchetti- sono principalmente due: quello di dare uno strumento veloce a utenti che hanno fretta e che devono trovare le informazioni nel più breve tempo possibile e quello di comunicare sempre meglio ciò che facciamo. Cronaca bianca è un progetto che parte da lontano, noi lo abbiamo completato negli ultimi mesi cambiandone in parte l’impostazione: si tratta di un giornale on line che non vuole far concorrenza alle testate esterne, ma che intende dare voce a tutta l’attività che l’Assemblea produce, dalla legislazione ai servizi. Sono molte le notizie da sviluppare, partendo dai resoconti dei colleghi dell’ufficio stampa, ponendosi domande e cercando risposte. Un sito utile per i collaboratori regionali e per tutti i cittadini, che rappresenta per noi una sfida e un salto di qualità per le quali i colleghi sono pronti”.

E’ intervenuto, infine, Massimo Parrucci, responsabile del settore informatico del servizio, che ha evidenziato come rispetto all’edizione precedente, i portali dell’Assemblea siano più tarati sull’informazione. “Si tratta- ha spiegato riferendosi al sito istituzionale- di una home page unica divisa in sezioni, uno strumento pensato per avvicinare gli utenti esterni alla politica. Attraverso la possibilità di accedere a informazioni sull’iter degli oggetti legislativi- ha segnalato- si consente al cittadino di avere un quadro complessivo di come i vari tipi di documenti si sviluppano nel tempo”.

Un aiuto in questo senso verrà dall’interazione con Demetra, il portale delle leggi dell’Emilia-Romagna, la cui nuova versione è online da ieri all’indirizzo http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/

(AC; MS)

Assemblea