Sanità e welfare

Medico di famiglia, Gibertoni (M5S): “Regione garantisca copertura posti”

Secondo la consigliera “occorre incrementare le borse di studio regionali armonizzandole con i prevedibili pensionamenti”

medico di famiglia
medico di famiglia

“Non c’è proporzione tra il numero dei neolaureati e i posti resi disponibili ogni anno nei percorsi di specializzazione e nelle scuole di formazione in medicina generale. Ciò comporterà che se i posti non verranno aumentati, migliaia di laureati rimarranno senza prospettive mentre il servizio sanitario regionale avrà una carenza di medici di medicina generale”. Lo scrive Giulia Gibertoni (M5s) in una interrogazione alla Giunta per chiedere alla Regione di attivare urgentemente un tavolo di confronto con i sindacati per mettere in campo una strategia che affronti questi problemi e che promuova una programmazione delle risorse umane fondata sui reali fabbisogni regionali della medicina generale.

La consigliera chiede anche di attivarsi nelle sedi competenti affinché siano “incrementate il numero di borse regionali armonizzandole anche con i pensionamenti che sono prevedibili e calcolabili per ottenere un ricambio più in linea con le esigenze di copertura del territorio regionale e di assumere iniziative affinché sia conservato almeno l’attuale rapporto tra medici di famiglia e pazienti a carico”. Per Gibertoni il medico di medicina generale, comunemente identificato come medico di famiglia, è una figura indispensabile poichè “rappresenta il principale punto di riferimento per i cittadini per le cure territoriali”.

(Cesare Cicognani)

 

Sanità e welfare