La commissione cultura, presieduta da Giuseppe Paruolo, ha avviato oggi l’esame del progetto di legge “Valorizzazione delle manifestazioni storiche in Emilia-Romagna”. Il testo, composto di 9 articoli, porta la firma di numerosi consiglieri del Pd (prima firmataria Marcella Zappaterra) e si propone di “promuovere e valorizzare le associazioni e le manifestazioni di rievocazione storica locali, riconoscendone il ruolo di promozione culturale”.
Questo progetto – ha detto la relatrice Manuela Rontini (Pd) illustrandone i contenuti – parte dalla consapevolezza che in questa regione è da tempo diffusa la consuetudine di promuovere rievocazioni di eventi storici largamente radicati nel territorio e che comportano un notevole afflusso turistico. Alle spalle di questi eventi ci sono varie organizzazioni che si danno da fare per conservare usi e costumi e tradizioni perché non vadano perse. Si tratta – ha precisato – di realtà che operano spesso senza fini di lucro e di cui i giovani sono in gran parte protagonisti. Con questa proposta intendiamo porre un ulteriore tassello nella riorganizzazione turistico culturale avviata in Regione con la recente legge sulle proloco e con quella sull’ordinamento turistico. Norme nelle quali si afferma la volontà di lavorare su un tipo di promo-commercializzazione dei territori che non è fatta solo di luoghi ma di esperienze. Abbiamo ritenuto necessario darci uno strumento legislativo – ha poi chiarito Rontini – per definire con rigore cosa si intende per manifestazioni storiche e fissare modalità di sostegno da parte della Regione”. La dotazione economica prevista è di 150 mila euro all’anno a partire dal 2017 per un triennio fino al 2019.
Per chiarimenti su questa prima illustrazione è intervenuto Andrea Liverani (Lega nord). In particolare sul tema delle risorse previste il consigliere ha chiesto se siano disponibili anche fondi europei, mentre rispetto al finanziamento regionale ha osservato “150 mila euro sono pochi”. “Quello di oggi è un primo passo e assicuriamo la massima disponibilità a fare percorso assieme. – ha concluso Rontini- Nella norma impegniamo risorse regionali. Questo non toglie che ci siano altri canali di finanziamento”.
Il progetto di legge prevede l’istituzione di un elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica e la predisposizione, da parte della Giunta regionale, di un calendario annuale delle manifestazioni di rievocazione storica. Queste ultime potranno essere contraddistinte da un logo identificativo a livello regionale. Per la concessione dei contributi la Regione provvederà ad emanare dei bandi.
Hanno firmato la proposta anche i consiglieri del Pd: Mirco Bagnari, Stefano Caliandro, Barbara Lori, Nadia Rossi, Manuela Rontini, Katia Tarasconi, Giuseppe Paruolo, Giorgio Pruccoli, Paolo Zoffoli, Paolo Calvano, Lia Montalti, Roberta Mori, Valentina Ravaioli, Massimo Iotti, Ottavia Soncini, Silvia Prodi, Alessandro Cardinali e Enrico Campedelli.
(Isabella Scandaletti)