Infrastrutture e trasporti

Sensoli (M5s): Ripristinare i vecchi camminamenti tra ponte Tiberio e quello dei Mille

Rimini. La pentastellata chiede anche la costruzione di “nuove banchine” lungo il canale

Ponte di Tiberio (Rimini)

Il passaggio del canale tra il ponte di Tiberio e quello dei Mille a Rimini sbarca in Regione. Dopo l’approvazione del progetto da parte del Comune di Rimini, il consigliere del Movimento 5 stelle Raffaella Sensoli ha presentato un’interrogazione con cui chiede spiegazioni più dettagliate alla Giunta visto che il tratto di canale è stato dato in concessione per 19 anni Raffaella Sensolidall’amministrazione regionale a quella riminese.

La pentastellata nell’atto chiede se il governo regionale sia “a conoscenza, nel dettaglio, di tutti gli aspetti del progetto” e se sia stata approvata dalla Regione “la scheda realizzativa dell’intervento”. Le richieste di chiarimenti che Sensoli mette nero su bianco riguardano anche la stipulazione di “una convenzione” tra i due enti per “disciplinare l’intervento” e se ci siano “vincoli che possano limitare l’utilizzo” del canale.

Domande che portano a una riflessione più ampia in cui il consigliere chiede alla Giunta di prendere in considerazione la possibilità di “ripristinare i vecchi camminamenti” e se non sia il caso di prevedere anche “la creazione di nuove banchine”, visto che le esistenti risalgono “agli anni Settanta”.

L’ultima richiesta riguarda il milione e 500mila euro destinati alla terza fase del progetto: “Si parla di ‘recupero e manutenzione delle banchine’ si intenda anche la corretta messa in quota”?.

(Andrea Perini)

Infrastrutture e trasporti