“Appena apro gli occhi” sbarca a Bologna. Il film di Leyla Bouzid sarà proiettato questa sera in anteprima nazionale nel capoluogo emiliano alle 20 al Cinema Lumiere (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b). Tutti potranno assistere gratuitamente al lungometraggio finalista del Premio Lux (#LUXprize2016), riconoscimento assegnato ogni anno dal Parlamento europeo per stimolare il dibattitto sui valori e temi sociali che più rappresentano e coinvolgono la società europea.
Ambientato a Tunisi nel 2010, poco prima della rivoluzione contro il governo di Ben Ali, il film della giovane regista tunisina alla sua opera prima, è stato definito la “sorpresa cinematografica dell’anno”. Premiato alle Giornate degli autori di Venezia, racconta la storia della diciottenne Farah, che si unisce a una band musicale di giovani tunisini ignorando gli ammonimenti della madre che ben conosce i pericoli del regime sull’orlo della rivoluzione.
Co-prodotto da Francia, Tunisia, Belgio ed Emirati Arabi Uniti, il lungometraggio ha ottenuto numerosi riconoscimenti in festival internazionali a Cartagine, Namur, Dubai e Bruxelles ed è stato anche presentato al Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina.
“Appena apro gli occhi” si è conteso il titolo del Premio Lux con il franco-svizzero “La mia vita di zucchina” di Claude Barras e “Toni Erdmann” della regista tedesca Maren Ade -che ha poi vinto (entrambi i film saranno in anteprima a Bologna il 16 dicembre e 13 gennaio). Quest’anno tra i dieci finalisti anche “La Pazza gioia” dell’italiano Paolo Virzì.
Il Premio, istituito nel 2007, nasce con l’obiettivo di “mettere in luce” (da qui il nome Lux) tutti quei film esclusi dai grandi circuiti internazionali e creare un mercato cinematografico comune senza barriere linguistiche. Le pellicole, in lingua originale e sottotitolate, vengono poi lanciate grazie all’aiuto dei centri europei di informazione nelle sale delle principali città dell’Unione europea. Lo scorso anno i tre finalisti “Mediterranea”, “La lezione” e il vincitore “Mustang” hanno riempito le sale del cinema bolognese.
La rassegna dei #LuxFilmDays è organizzata ormai da cinque anni da Europe Direct in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna e il Parlamento europeo -Ufficio di Milano. Per assistere al film basta ritirare il coupon nei centri di informazione e sportelli Europe Direct (in Piazza Maggiore 6 o in viale Aldo Moro 36) o scaricarlo. L’accesso sarà consentito fino a esaurimento posti alle 19.50.
—
Guarda il trailer di “Appena apro gli occhi”
Il sito del Lux Film Prize