Sul controverso accorpamento dell’istituto Solari di Fidenza con l’alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme, Tommaso Foti (Fdi-An), ritiene “auspicabile e doverosa l’apertura di un confronto” tra insegnanti, genitori, studenti e tutti i soggetti coinvolti, compresi i consigli comunali. In un’interrogazione, il consigliere rileva come la decisione di accorpare le due scuole, che comporterebbe il distacco della scuola di Fidenza dal polo agroindustriale Galilei-Bocchialini-Solari, è stata approvata a luglio e settembre 2016 dai consigli comunali di Fidenza e Salsomaggiore, a patto che ci fosse il sì di famiglie e docenti. Tuttavia, “nonostante le assicurazioni fornite”, gli uni e gli altri hanno espresso “parere negativo”.
Senza dimenticare- sottolinea ancora il consigliere- il no del Consiglio del polo stesso e “i pareri negativi espressi dal dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale e di diverse aziende del territorio”.
Foti chiede quindi alla Giunta di verificare le motivazioni alla base delle contrarietà espresse “per evitare un’inutile e devastante contrapposizione che finirebbe unicamente per penalizzare coloro che per contro avrebbero dovuto essere i primi beneficiari dell’ipotizzata aggregazione”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Francesca Mezzadri)