A due mesi di distanza non sono stati resi ancora noti gli esiti delle ricerche e degli esami su fonte e causa dell’epidemia di legionella che ha colpito Parma nell’area tra le vie Montebello, Traversetolo e piazzale Maestri a Parma.
Fabio Rainieri (Ln) si è rivolto alla giunta con un’interrogazione per chiedere chiarimenti sul grave fatto che, nel settembre scorso, ha portato anche al decesso di due persone.
L’ultima comunicazione dell’assessore regionale alle Politiche per la salute risale all’11 novembre quando aveva annunciato che “entro la settimana successiva sarebbero stati comunicati ufficialmente gli esiti delle ricerche”. I cittadini dell’area interessata, secondo quanto rilevato da Rainieri, hanno dichiarato di essere “perplessi sull’efficacia dell’attività attuata anche a livello di prevenzione degli enti preposti alla salute pubblica”, nonostante nel periodo di manifestazione fosse stata “tempestiva ed esauriente”.
La mancata scoperta di fonte e causa dell’epidemia, come sottolinea il consigliere, provoca anche “preoccupazione” per la possibilità che si ripeta nella medesima area, tenuto anche conto del fatto che inchieste giornalistiche e dichiarazioni risalenti alla fine di agosto 2016 hanno rilevato che “altre persone che frequentano il mercato settimanale di piazzale Maestri hanno accusato sintomi tipici dell’infezione”.
Come ricorda Rainieri, la Procura della Repubblica di Parma ha già aperto un’inchiesta per verificare eventuali responsabilità penali e almeno un’associazione di consumatori sta procedendo a tutela di alcuni cittadini danneggiati dall’epidemia.
Oltre a chiedere i motivi dei ritardi nella comunicazione degli esiti delle ricerche, l’esponente della Lega domanda alla Giunta se ritenga di poter ugualmente tranquillizzare la popolazione dell’area colpita, anche nel caso in cui non venissero identificati fonte e causa dell’epidemia. Rainieri vuole infine sapere se siano state date indicazioni aggiuntive rispetto a quelle contenute nelle Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi per evitare il ripetersi di una epidemia su tutto il territorio regionale.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Francesca Mezzadri)