Procede a passo spedito la legge di stabilità regionale che, per quanto riguarda le “disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017-2019”, con l’approvazione dell’emendamento a firma Pd-Sel inserisce nel bilancio di previsione nuovi fondi per infrastrutture e viabilità. “Nel 2017 abbiamo previsto lo stanziamento di tre milioni di euro”, ha spiegato il relatore di maggioranza Roberto Poli (Pd) prima della votazione, che ha trovato i voti favorevoli della maggioranza, quello contrario della Lega Nord e l’astensione dei Cinque stelle.
Ma il passaggio odierno in commissione Affari generali e Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha modificato anche le previsioni di spesa per quanto riguarda i lavori d’urgenza e i provvedimenti in caso di calamità naturale, con i voti favorevoli della maggioranza e contrari dell’opposizione, che aumentano di 500.000 euro, passando da un milione a un milione e mezzo nel 2017 e prevedendo l’autorizzazione a trasferire il denaro all’Agenzia per la sicurezza. Non solo: la maggioranza ha accolto anche l’emendamento presentato dalla Giunta che stanzia nove milioni di euro per la tutela dei versanti, della costa e della rete idrografica. Nel 2017 è prevista una spesa di due milioni, nel 2018 di 3,5 milioni così come nel 2019.
Battaglia invece durante l’emendamento, poi respinto (contrari Pd e Sel, astenuta la Lega e favorevoli i Cinque stelle), presentato da Andrea Bertani (M5s) sull’incremento del fondo per le professioni e il microcredito: “Non trovando in questo bilancio di previsione- ha spiegato il consigliere- nessun riferimento ai risparmi di spesa conseguenti alla legge regionale 12 del 2015 (che riguarda gli stanziamenti istituzionali, generali e di gestione, ndr) chiediamo di mettere in cantiere la spesa di 4,5 milioni (1,5 all’anno dal 2017 al 2019, ndr) per promuovere l’accesso al credito da parte dei liberi professionisti”. Una richiesta che non ha trovato il favore della commissione.
Passano invece gli emendamenti proposti da Galeazzo Bignami (Fi) che hanno trovato i voti favorevoli sia della maggioranza (Pd-Sel) che di parte dell’opposizione (Lega Nord e Forza Italia) con la sola astensione dei pentastellati. Quindi, nel bilancio di previsione verrà inserito anche lo stanziamento di 100.000 euro, divisi in parti uguali, per i comuni bolognesi di Camugnano e di San Giovanni in Persiceto. Le risorse serviranno a Camugnano per completare i lavori di riqualificazione energetica alle scuole medie statali, mentre a San Giovanni in Persiceto verrà convertita in definitiva una struttura sportiva temporanea.
L’impianto della legge è poi stato licenziato dalla commissione con i voti favorevoli della maggioranza e contrari delle opposizioni. Ora toccherà all’Aula, durante la seduta della prossima settimana, dare il via libero definitivo alla manovra di bilancio.
(Andrea Perini)