L’Aula regionale ha iniziato l’esame del bilancio di previsione finanziario per il 2017, con proiezione pluriennale 2017-2019, dell’Assemblea legislativa. Una manovra che per il 2017 vale circa 31,3 milioni di euro.
Le principali novità che caratterizzano il bilancio di previsione finanziario – ha evidenziato il consigliere questore dell’Ufficio di presidenza, Giorgio Pruccoli – sono costituite dalla chiusura della cassa economale al 31 dicembre 2016 e dall’azione di risparmio riguardante la razionalizzazione degli spazi. La chiusura della cassa economale – ha spiegato il consigliere – consentirà all’Assemblea di risparmiare risorse per la costituzione del fondo economale, aumentando la disponibilità di 516.460 euro nel conto di tesoreria. La razionalizzazione degli spazi, dettata dall’esigenza di proseguire la riduzione delle spese per l’affitto di locali (fitti passivi), inizierà con la disdetta del contratto di viale Aldo Moro 68, che rappresenta la locazione più onerosa, passando progressivamente alle restanti sedi degli uffici amministrativi fino al conclusivo trasferimento dell’archivio dell’Assemblea legislativa da viale Aldo Moro 44 al polo archivistico regionale di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna.
A decorrere dall’esercizio 2017 – ha sottolineato il questore – i risparmi sulle spese (affitto, condominio, vigilanza, pulizie) per gli immobili che verranno liberati sono stimati in 300.000 euro (circa l’1% del bilancio), mentre dall’esercizio 2018 le risorse risparmiate annualmente si stima ammonteranno a 430.000 euro. “L’obiettivo dal 1° gennaio 2017 alla fine del 2019- ha concluso Pruccoli- è di arrivare a un risparmio di circa 1 milione di euro”.
(Luca Govoni)