“La competenza ad effettuare operazioni sull’organizzazione della rete scolastica, come nel caso dell’aggregazione dell’Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme con l’Istituto Solari di Fidenza, è della Provincia. Come Regione stiamo vagliando questa decisione con grande attenzione. Al momento attuale mi assumo la responsabilità di ascolto sulle contrarietà a questa decisione”. Lo dice l’assessore Patrizio Bianchi al consigliere Fabio Rainieri (Lega nord) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva criticato la decisione di aggregare i due Istituti. Un progetto varato- batte sul punto da settimane il leghista- con la contrarietà di studenti, genitori ed insegnanti.
“Dal verbale della conferenza provinciale di Coordinamento- ha precisato Bianchi- si colgono chiaramente i pareri favorevoli e contrari dei soggetti intervenuti sull’argomento. Le motivazioni che hanno ispirato la scelta della nuova aggregazione sono contenute nella verbale della conferenza e del Consiglio provinciale e consistono essenzialmente nella volontà di creare una filiera agroalimentare di eccellenza dalla Terra alla Tavola”.
Per Rainieri “si intravvede la volontà di mettere mano a questa decisione. Mi auguro che l’assessore possa prendere una decisione pesante e che blocchi questa fusione”.
(Cesare Cicognani)