Fabio Rainieri (Lega nord) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere se “la Regione reputa che, specie nelle realtà come la città di Parma dove è più evidente il problema della sicurezza, sia assolutamente necessario che anche la Polizia Municipale dia un importante contributo per garantire la sicurezza dei cittadini”. Il consigliere, in particolare, chiede se “la Regione ritiene coerente, con i principi e gli indirizzi regionali sul problema della sicurezza e per l’esercizio delle funzioni delle Polizie municipali, che a Parma sia prevista una diminuzione della disponibilità degli operatori del corpo di Polizia municipale di quella città nel contribuire a dare sicurezza ai cittadini”.
Le domande del consigliere originano dalla proposta del comandante della Pm, che ha stipulato un accordo con i sindacati per cui “dal 1 gennaio 2017 sarà prevista una riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali per gli operatori dello corpo senza alcuna diminuzione dello stipendio” ma con l’aggiunta della mansione di curare i servizi anagrafici”. Una scelta che ha come “inevitabile conseguenza” il fatto che “la Polizia Municipale di Parma abbia meno disponibilità per essere impiegata nella mansione di propria competenza, di contribuire a garantire sicurezza ai cittadini”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cesare Cicognani)