La risoluzione sottoscritta dal gruppo Pd, primo firmatario Giorgio Pruccoli, in merito alla graduale sostituzione del pangasio con il pesce azzurro delle coste regionali nelle mense scolastiche, è stata approvata oggi nella commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, con il sì di Pd, Sel, Movimento 5 Stelle e Lega Nord. La proposta è di avviare sperimentazioni locali per incentivare il consumo del pesce dei nostri mari e, nel contempo, permettere ai bambini delle mense di mangiare un cibo più genuino e gustoso. “Nulla da eccepire sulla qualità del pangasio” ha ricordato Pruccuoli, “ma si tratta di un pesce che proviene dal Vietnam, composto prevalentemente di acqua e pieno di lische che non incontra il gradimento dei bambini”.
La risoluzione, che prevede un’informazione alle famiglie sull’importanza del sostegno delle produzioni locali di qualità, si è arricchita di un emendamento proposto da Andrea Bertani (M5s), approvato, che mira ad “incoraggiare nelle scuole i progetti didattici di educazione alimentare, intesa come conoscenza di prodotti ed etichette, un corretto consumo di cibi e uno stile di vita attivo”. Nell’emendamento si aggiunge anche l’adozione di iniziative volte a incentivare, nei bandi di gare per appalti pubblici nel campo della ristorazione collettiva, “l’utilizzo dei prodotti agroalimentari ecologici provenienti, ove possibile, da filiera corta a chilometro utile”.
(Francesca Mezzadri)
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)