Quale orientamento esprimerà la Giunta regionale sulle modifiche statutarie che saranno messe in votazione durante l’assemblea dei soci di BolognaFiere?
Lo chiede Piergiovanni Alleva (AltraER) in un’interrogazione dove riferisce che all’ordine del giorno della prossima assemblea della società, secondo notizie di stampa, dovrebbe esserci “l’approvazione del piano industriale, sulla base del quale viene richiesto un aumento di capitale da parte dei soci pubblici e privati”. “Risulta inoltre aperta – aggiunge – la discussione sulle modifiche dello statuto della società, come confermato da un articolo apparso il 14 dicembre”, con riferimento alla “questione dell’aumento delle quote private in spregio alla golden share pubblica, come conditio sine qua non posta dai soci privati per un aumento di capitale necessario”.
Alleva evidenzia inoltre che dovrebbe essere già stata sottoposta al consiglio di amministrazione e ai soci di Bologna Fiere una bozza del nuovo statuto, dove, sempre secondo dichiarazioni riportate dalla stampa, sarebbero contenute “l’eliminazione delle disposizioni relative alla continuità anche patrimoniale con il precedente Ente fieristico, quindi l’obbligo di partecipazione dei soci pubblici e al valore determinante del loro voto in caso di variazione di destinazione del patrimonio immobiliare della società (come nel caso di scissione tra attività fieristiche e parte immobiliare) e per la modifica dell’art.18 dello statuto”. Articolo che sarebbe oggetto – secondo Alleva – di “un’ulteriore modifica in merito alla nomina del presidente della società, ora condizionata dai soci pubblici e dall’impegno di condivisione della proposta da parte della Regione Emilia-Romagna”.
Il consigliere ricorda che “queste norme sono state obbligatoriamente inserite nello statuto” su disposizione della legge regionale che ha disciplinato la trasformazione degli enti fieristici in società”, per cui le modifiche non potrebbero essere approvate senza una preventiva rivisitazione della legge. Tra l’altro, “di tali modifiche non è stata data informazione all’Assemblea legislativa,- scrive Alleva – neppure in occasione del recente esame della legge proposta dalla giunta per un impegno di partecipazione di 5 milioni all’aumento di capitale di BolognaFiere”.
Alleva chiede quindi alla Giunta se abbia a disposizione la documentazione citata, di confermare se sia in discussione l’intenzione di modificare norme statutarie a svantaggio dei soci pubblici e come intenda procedere per adempiere all’iter istituzionale previsto in caso di modifica di norme indicate in specifiche leggi.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(ac)