COMUNICATO
Assemblea

Regione. L’Assemblea legislativa approva bilancio previsionale, collegato e Defr

Caliandro (Pd) è intervenuto in dichiarazione di voto: “Lotta alle diseguaglianze e attenzione ai conti”

L’Assemblea legislativa, con il sì di Pd e Sel, contrari Ln, M5s, Fi e Fdi-An, ha approvato il bilancio di previsione 2017-2019, le disposizioni collegate alla legge di stabilità per il 2017 e gli aggiornamenti al Documento di economia finanziaria regionale 2017.

Approvati anche otto ordini del giorno. Nel primo, di Pd e Sel, si impegna la Giunta a incrementare i finanziamenti rivolti al popolo Saharawi, nel secondo, di Ln e Pd, sul microcredito, si chiede di “riconsiderare le limitazioni relative al fatturato minimo e alla effettiva durata dell’esercizio dell’attività”. In due odg, presentati dalla Ln e Pd, si richiedono “opere di pulizia e manutenzione nei diversi corsi d’acqua minori e torrenti della rete idrografica regionale” e “risorse per garantire lo stato ottimale dei litorali”. In due successivi atti, di Ln, Pd e Sel, si chiedono stanziamenti per migliorare la viabilità, con particolare attenzione alle aree montane. Il Pd sollecita inoltre la Giunta a proseguire nell’impegno a favore dell’internazionalizzazione e del sostegno alle imprese. Nell’ultimo, di Ln e Pd, si chiede di incentivare il turismo sportivo.

Approvati anche cinque emendamenti, quattro del Pd e uno della Lega nord.

In dichiarazione di voto è intervenuto il capogruppo Pd, Stefano Caliandro, parlando di “un bilancio importante, incentrato sui più deboli, sulla lotta alle diseguaglianze, ma anche sul rigore, sul rispetto dei conti”. Sono programmate, ha specificato, “1.100 nuove assunzioni di operatori della sanità, stanziamenti per 460 milioni di euro sul fondo della non autosufficienza, 35 milioni per finanziare il reddito di solidarietà e altri 35 milioni per l’infanzia e l’adolescenza”. Particolare attenzione, ha concluso il consigliere, è rivolta al trasporto pubblico locale, oltre al sistema industriale e agricolo e alla cultura.

(Cristian Casali)

Assemblea