Sanità e welfare

Fondi europei. Lega nord: sito formazione lavoro Regione non aggiornato

Per “garantire la trasparenza” deve essere pubblicato, con aggiornamento semestrale, l’elenco delle operazioni cofinanziate dal Fondo sociale europeo

Una parte del gruppo Lega Nord: da sinistra Fabbri, Rainieri, Pettazzoni, Marchetti e Pompignoli
Home sito Formazione e lavoro
Sito Formazione e lavoro

“Le risorse del Programma operativo Fse 2014-2020 sono ripartite per obiettivi tematici e priorità di investimento” e quelle programmate “sono pari a 786,2 milioni di euro: 393,1 milioni di fondi europei, 275,2 di fondi nazionali e 117,9 di fondi regionali”. Lo segnalano i consiglieri del gruppo della Lega nord (primo firmatario, Daniele Marchetti) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove riferiscono che “per garantire la trasparenza del sostegno fornito dai Fondi strutturali europei è pubblicato, con aggiornamento semestrale, l’elenco delle operazioni cofinanziate dal Fondo sociale europeo” e che “nella pagina ufficiale di riferimento (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/sito-fse/POR-2014-2020/beneficiari) si trova, come ultimo aggiornamento, un elenco delle operazioni approvate e cofinanziate dalle risorse del Programma operativo Fse 2014-2020 datato 31 dicembre 2015”.

I consiglieri chiedono quindi alla Giunta se sia al corrente del mancato aggiornamento nel corso dell’ultimo anno, quali ne siano le motivazioni e quando si intenda ripristinare la corretta informativa come richiesto da regolamenti e norme vigenti.

“Il Regolamento (UE) 1303/2013” – si legge nel testo – stabilisce infatti quali siano “gli obblighi che sia le autorità di gestione sia i beneficiari devono rispettare per informare correttamente il pubblico sulle operazioni sostenute dai Fondi europei”.

Altra richiesta dei firmatari: “in quale misura le risorse europee per il sociale concorrano alla determinazione del Fondo sociale regionale”, ai sensi della legge regionale 02/03, articolo 46.

L’interrogazione, oltre che da Marchetti, è stata sottoscritta da: Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

 (Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare