“La Giunta regionale solleciti, tramite le Asl, la vaccinazione antimeningococco per i poliziotti e, in generale, per gli operatori delle Forze dell’ordine che ne facciano richiesta”.
A chiederlo sono i consiglieri del Gruppo della Lega nord (primo firmatario: Daniele Marchetti) in una risoluzione dove segnalano che alcuni sindacati di Polizia, a fronte delle notizie stampa riguardanti il proliferare dei casi di meningite, hanno chiesto ai Questori dell’Emilia-Romagna di vaccinare i dipendenti contro la meningite.
Il fattore di rischio per il personale delle Forze di Polizia, che ha più contatti con gli immigrati per espletare i propri compiti di controllo e fotosegnalamento, “è altissimo”, ma – aggiungono – i problemi di natura igienico-sanitaria interessano in realtà tutti gli operatori di Polizia che, a vario titolo, entrano in contatto con i migranti che raggiungono le coste italiane e che “dopo lo sbarco sono sottoposti solo a un sommario controllo sanitario e quindi anche quelli portatori della malattia sono liberi di circolare”.
“Risulta quindi preminente – concludono – la possibilità per il personale di Polizia di potersi tutelare con la vaccinazione gratuita”.
Hanno sottoscritto la risoluzione, oltre a Marchetti, Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(Antonella Celletti)