Imprese lavoro e turismo

Commercio. Lega nord: “Giunta faccia sospendere ai Comuni pubblicazione bandi per ambulanti”

Nella risoluzione i consiglieri (primo firmatario Fabbri) chiedono di attendere la posizione delle Camere sul decreto “Milleproroghe”

La Giunta deve intervenire per far sospendere a tutti i Comuni della regione la pubblicazione dei bandi e l’attuazione delle procedure per le concessioni delle aree pubbliche ai commercianti ambulanti. Questo in attesa che le Camere si esprimano sulla conversione in legge del decreto Milleproroghe. Sono queste le richieste che il gruppo regionale della Lega Nord ha presentato oggi in una risoluzione.

Richieste che arrivano perché, all’interno del decreto Milleproroghe, è stato inserito un passaggio in cui viene specificato che ‘al fine di allineare le scadenze delle concessioni per commercio su aree pubbliche garantendo omogeneità di gestione delle procedure di assegnazione, nel rispetto dei principi di tutela della concorrenza, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogato’.

Alla base dell’atto, scrivono i consiglieri nella risoluzione, c’è la consapevolezza che “se le Camere dovessero procedere alla conversione in legge del decreto questo inciderà notevolmente sul commercio al dettaglio nelle aree pubbliche”.

La risoluzione è stata firmata da Alan Fabbri, Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Matteo Rancan, Marco Pettazoni, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

Imprese lavoro e turismo