Governo locale e legalità

Ambiente Imola. Alert system emergenze, Bignami (Fi) alla Giunta: “Come vengono gestiti i dati dei cittadini?”

L’Azzurro chiede di spiegare anche in quali casi le amministrazioni del Circondario utilizzano il servizio di allerta

Nuovo alert system nell’Imolese, Galeazzo Bignami chiede alla Giunta trasparenza sul metodo di allerta dei cittadini. Il sistema, a cui hanno aderito dieci comuni del circondario di Imola (con un bacino di 133mila persone), è stato introdotto da alcuni mesi e avverte in tempo reale di emergenze o modifiche alla viabilità con una una voce preregistrata (in genere quella del sindaco).

Nell’atto ispettivo il consigliere di Forza Italia chiede alla Giunta di rendere nota la durata della convenzione sottoscritta dai dieci comuni e di comunicare quale sia la spesa che affrontano le amministrazioni. Sempre per quanto riguarda l’aspetto economico, il consigliere Azzurro domanda se siano “previsti dei contributi dalla Regione” e in quale entità. Non solo: con l’atto ispettivo Bignami chiede come vengano gestiti “i dati personali dei cittadini registrati al servizio” soprattutto quelli dei telefoni cellulari. Con l’interrogazione Bignami punta a conoscere anche “quali siano i casi compresi alla voce emergenze” e se per l’allerta della piena nella vallata del Santerno (quella del 19 novembre scorso) “sia stato utilizzato il nuovo sistema e con quali risultati”.

infine Bignami allarga il suo sguardo all’intera regione spingendo la Giunta a comunicare in Aula “se sia previsto l’allargamento del servizio ad altri comuni e con quali tempistiche e risorse”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

Governo locale e legalità