COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. M5s: risolvere problemi collegamento tra anagrafica Ausl Romagna e Anagrafe regionale assistiti

Sensoli e Bertani evidenziano disagi a pazienti, medici di famiglia e addetti Cup, e chiedono indennizzi a carico dell’Ausl Romagna

I persistenti problemi nel funzionamento del collegamento telematico tra l’anagrafica dell’Azienda Usl della Romagna e il nuovo programma unico di Anagrafe regionale degli assistiti sono al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli, prima firmataria, e Andrea Bertani (M5s).

L’Anagrafe regionale degli assistiti – si legge nell’atto ispettivo – ha lo scopo di consentire alle aziende sanitarie locali lo scambio e l’aggiornamento in tempo reale con la Regione e altre istituzioni delle informazioni che riguardano il rapporto tra paziente e medico di medicina generale o pediatra di libera scelta. Nei piani dell’Ausl della Romagna, l’unificazione delle anagrafiche delle cessate Ausl di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini e il collegamento con l’Anagrafe regionale assistiti doveva produrre immediata semplificazione delle procedure ed efficienza organizzativa. Una serie di problemi, però, – sottolineano i consiglieri – sta creando rilevanti disagi a pazienti (cancellazione dall’anagrafe, cancellazione della fascia di reddito e delle esenzioni), a medici di base (impossibilità di cancellare pazienti deceduti o stranieri con iscrizione scaduta) e a lavoratori del centro unico prenotazioni (Cup).

Sensoli e Bertani, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “se non ritenga opportuno invitare l’Ausl della Romagna a indennizzare i cittadini danneggiati e a sollevare da ogni responsabilità i medici di famiglia che hanno subito disservizi”. Domandano, infine, “se non ritenga opportuno tenere conto dei problemi evidenziati e dei disservizi riscontrati nella valutazione della dirigenza apicale dell’Ausl della Romagna”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare