“La Giunta si faccia portavoce presso il Governo affinché siano emanati i provvedimenti amministrativi per garantire l’erogazione, già in questo mese di gennaio, del bonus degli 80 euro e vengano immediatamente rinnovati i contratti di tutto il comparto sicurezza e difesa”. A sollecitare l’esecutivo regionale, attraverso una risoluzione, sono Enrico Aimi e Galeazzo Bignami di Forza Italia.
Il personale delle forze armate, delle forze di polizia e del soccorso pubblico, sottolineano i consiglieri, “già sottopagato, non percepirà il bonus di 80 euro, tutto ciò per la negligenza del ministro Madia che non ha provveduto agli adempimenti necessari”.
“In più, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco- spiegano Aimi e Bignami- soffre più di altri la presenza di una forte componente di personale precario, costituito dai cosiddetti discontinui, privi di contratto a tempo indeterminato, figura che non va confusa con quella dei vigili del fuoco volontari che svolgono la loro opera nei distaccamenti volontari”.
Sul tema, i due esponenti di Fi chiedono quindi alla Giunta specificatamente “di sollecitare una chiara suddivisione dei ruoli tra il personale volontario che presta la propria attività all’interno dei distaccamenti volontari e dei posti di vigilanza, da inserirsi in un apposito albo dei volontari, e il personale richiamato in servizio per le esigenze dei comandi provinciali, da inserire in un diverso albo”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)