Esistono documenti che regolino l’uso di attrezzature di proprietà dell’Agenzia di Protezione civile della Regione ricevute in comodato d’uso gratuito da organizzazioni di volontariato convenzionate? Lo chiede Galeazzo Bignami (Forza Italia) in un’interrogazione alla Giunta specificando che tali attrezzature dovrebbero essere utilizzate esclusivamente in ambito di protezione civile mentre le organizzazioni di volontariato convenzionate (coordinamenti provinciali e associazioni come le guardie ecologiche volontarie, l’associazione alpini, etc) svolgono parallelamente anche altre attività. Quindi, chiede il consigliere, bisognerebbe sapere “con quali modalità e costi i soggetti ‘comodatari’ provvedono alla manutenzione delle attrezzature” e “quali sono i controlli che l’Agenzia di Protezione civile effettua per verificare che siano sempre efficienti ed operative”. Bisognerebbe anche accertare se ci sia mai stato “un uso improprio di tali mezzi” e quali azioni siano state intraprese.
Inoltre, come fa notare Bignami, “negli anni sono stati anche finanziati progetti a tali organizzazioni che prevedono l’acquisto di mezzi e attrezzature” per potenziare il sistema di protezione civile. Il consigliere chiede di sapere quale cifra è stata erogata dall’Agenzia dal 2010 ad oggi alle varie associazioni di volontariato a tale scopo e in che modo queste vengono ritenute ammissibili.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Francesca Mezzadri)